Per iniziare vorrei riportare un interessante articolo sullo Staffordshire Bull Terrier da me scritto quest'anno e pubblicato sulla rivista ufficiale dell' ENCI "I Nostri Cani". Da molti anni allevo questa meravigliosa razza e per questo mi batto per la sponsorizzazione di questa tipologia di Terrier.
![]() | |
| Cucciolo Staffordshire Bull Terrier |
La Storia
Lo Staffordshire Bull Terrier, come tanti altri simili, nasce tra le classi più umili e si sviluppa come cane da combattimento e da caccia al tasso. intorno al 1840, nelle terre delle Midland Countries in Inghilterra, erano conservate delle antiche linee riconducibili al sangue di "Bull and Terrier" o meglio direttamente dal Old Bulldog. Dai Bull and Terrier. potente, muscoloso ed eccezionalmente agile. E' interessante notare come lo staffy attuale sia ancora l' unico cane vicino come costruzione morfologica al vecchio Bulldog. All' interno del sangue Bull and Terrier, fondamentale è l' apporto genetico del Manchester Terrier, cane apprezzato per il suo utilizzo nel ratting.
![]() |
| Manchester Terrier |
![]() |
| Tom Walls ed i suo Staffy |
| ||
| Tom Walls ed il suo Staffy |
L' aspetto morfologico
Osservando uno Staffordshire Bull Terrier si ha subito l' impressione di un cane compatto, piccolo ma con un carico di fisicità fuori dal comune. Uno staffy tipico, deve dimostrare sempre un tronco corto e raccolto, con una gabbia toracica potente ed una linea dorsale dritta e ben definita. Da buon Terrier gli arti sono molto importanti, gli anteriori visti di fronte devono essere dritti e robusti mentre i posteriori devono essere obbligatoriamente risultare muscolosi e costruiti in maniera da donare al soggetto una forte spinta posteriore. La testa distingue la razza dagli altri Terrier di tipo Bull, fondamentale per un cane da presa, va ricercata una conformazione nè grossolana nè tanto meno leggera, i massetteri devono essere molto pronunciati e potenti, uno stop marcato è da preferire. Vale la pena spendere due parole in più sul muso, una canna nasale troppo corta porterebbe seri problemi alla respirazione del soggetto, tale da compromettere anche la minima attività fisica. Lo staffy non viene più utilizzato in spregevoli combattimenti, ma allo stesso tempo mantiene delle eccellenti doti fisiche e per questo vanno incoraggiati i soggetti con una costruzione predisposta al lavoro. Si deve ricordare che lo staffy è un ottimo cane impiegato nell' agility e nelle unità cinofile di ritrovamento. Vanno preferite le orecchie portate a rosa, non sono penalizzare le semierette che sono un refuso storico dei primi staffords. Gli occhi dello staffy sono da preferibili scuri ma, in ottimi soggetti, l' occhio chiaro non dovrebbe costituire penalizzazione, molto importanti sono i bordi palpebrali ben pigmentati, sopratutto in soggetti bianchi. Ogni colore è ammesso e in tute le combinazioni, i mantelli color focato o color fegato, sono da penalizzare poichè portatori di difetti. Da tenere in forte considerazione è la taglia dei soggetti, oggi possiamo avere di fronte cani abbondantemente sopra la taglia ed altri sotto il limite consentito, i soggetti in taglia e ne bilanciati (balanced type) sono da incoraggiare e premiare. Nell' insieme lo stafford deve esprimere potenza.
| soggetto allevamento Eliosunrise |
Lo Staffordshire Bull Terrier in nessun caso deve avere problemi di timidezza nella sua piena maturità. Nelle sue caratteristiche salta all' occhio un' ottima affidabilità non a caso lo staffy viene definito il "nanny dog" ovvero "cane bambinaia". La sua inteliggenza ed affettuosità nei riguardi della famiglia e dell' uomo in generale, lo rende un compagno ideale per un nucleo con bambini, i soggetti che manifestano ingiustificata aggressività andrebbero esclusi dalla riproduzione. Lo Satffordshire Bull Terrier può rivelarsi un ottimo compagno di vita ineguagliabile, sempre pronto al contatto e alla difesa dei propri familiari. Apprezza molto la vita casalinga e se costretto in un appartemento ha bisogno di essere portato a fare lunghe passeggiate e corse, meglio se in ambienti boschivi. Il carattere adattabile in ogni situazione, porta lo Staffordshire Bull Terrier ad essere una razza molto indicata nell' impiego sociale come la Pet Therapy. Pur mantenendo un buon temperamento Terrier non disdegna una vita tranquilla e casalinga. Da sottolineare come poche lezioni di obbedienza possano trasformare il cucciolo in un perfetto cane-cittadino. Anche non avendo doti estetiche eccezionali sarà sempre pronto a stupirci con la sua intelligenza ed affettuosità. L' incontro con uno Staffordshire Bull Terrier cambia radicalmente la vita di ogni cinofilo, ogni staffy rimane nel cuore del padrone per tutta la vita.
![]() | |||
| SBTfun.com |
Lo Stafford non ha bisogno di particolari cure, l' attenta selezione portata avanti da esperti allevatori italiani e stranieri, ha permesso che pochissime siano le malattie genetiche ereditarie. Particolare attenzione andrebbe rivolta al controllo delle displasie, delle oculopatie e della L2 HGA. In generale lo Staffordshire Bull Terrier gode di ottima salute sotto ogni punto di vista. Un' intensa attività fisica è preferibile per aiutare il soggetto ad essere più calmo e ben disposto alla vita quotidiana. Importante è mantenere il fisico dello Staffy asciutto e mai in sovrappeso. Un' alimentazione bilanciata è fondamentale per donare al soggetto una vita sana. Il mantello liscio e corto richiede delle robuste spazzolate e pochi lavaggi durente l' anno; l' utilizzo di prodotti a base di semi di lino aiuta il pelo a mantenersi lucente e morbido al tatto. La quotidiana pulizia degli occhi e delle orecchie, sono fondamentali per evitare l 'insorgere di fastidiose infezioni.
Lo Staffordhsire Bull Terrier è un amico fuori dal comune, leale, intelligente ed eternamente riconoscente, pochi altri cani sanno riempire la nostra vita.
![]() |
| Eliosunrise Heart Shaped Box "Amira" |








Categories :
14:39
Alessio Catoni




1 commenti:
Il mio gatto oggi è stato ucciso da uno stafforshire bull terrier, l'ha afferrato e finché non è morto non ha lasciato la presa,come me lo spiega questo? Leggo sia molto affettuoso affidabile, ma allo stesso tempo ho letto che non è capitato solo a me questa disavventura.Sono straziata. Amo gli animali,ma questa cosa mi ha scioccato sia per l'affezione verso il mio micio, sia perché amo i cani e pensare che possano uccidere così in condizioni normali mi fa rabbrividire.
Posta un commento